In questi giorni vi sarete accorti della quantità di post, articoli, pubblicità che riguardano il 5×1000. Questo perchè è periodo di dichiarazione dei redditi, pertanto il momento perfetto.

Ma cosa è di preciso il 5×1000?

Si tratta di una cifra calcolata sul proprio reddito, destinata ad associazioni, enti non profit, che hanno i requisiti per entrare nella lista beneficiari di questo particolare contributo. La cifra del 5×1000, che viene comunque devoluta indipendentemente dalla scelta effettuata, viene poi effettivamente versata dallo Stato all’ente che è stato scelto in sede di dichiaraazione dei redditi.

Tutti possono devolvere il 5×1000?

Sì, anche nel caso in cui non si faccia la dichiarazione dei redditi perchè non necessaria, è possibile effettuare la scelta del 5×1000 indicando il codice fiscale dell’ente direttamente nel CU, ex CUD.

Perché scegliere?

Che si scelga o meno un ente preciso a cui devolvere la cifra, quella stessa cifra verrà comunque destinata. E allora perchè non farlo in modo consapevole, decidendo di sostenere una particolare causa che ci sta a cuore?

Come viene usato il 5×1000?

Lo Stato richiede in modo specifico ed entro tempi brevi di dichiarare l’utilizzo della cifra raccolta dal 5×1000 e l’ente o associazione deve rendere conto della cifra utilizzata. La cifra va spesa, per i progetti dichiarati e non può essere accantonata.

E se scegliessi Nastrino Invisibile?

La nostra mission è rendere il mondo a misura di diabete, contribuire a rendere più semplice la vita quotidiana alle famiglie con il diabete di tipo 1, cercando di sensibilizzare anche chi non è direttamente coinvolto nella malattia.

Ci impegniamo in progetti scolastici che mirano all’inclusione del bambino e ragazzo con il diabete nell’ambiente della scuola, organizziamo i campi scuola per aumentare l’autonomia personale dei nostri ragazzi ed essere pronti a spiccare il volo da soli quando sarà il momento più giusto per loro. Sosteniamo le famiglie con il supporto psicologico, fondamentale nell’approcciarsi ad una malattia cronica.

Tutte queste attività si possono toccare con mano, sono rivolte alle famiglie e al territorio in cui ci stiamo impegnando.

 

Sostienici anche tu allora!

Indica il nostro codice fiscale sulla dichiarazione dei redditi o sul CU.

C.F.  92042830262

 

esempio per scelta del 5x1000

modulo esempio per la scelta del 5×1000

 

Per approfondimenti sul tema:

www.businessonline.i


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.